Un simpatico cavallo didattico a Lodi!

Advertisement
ter1 1

Cari lettori,
sono Ter, un cavallo trottatore di dieci anni. Non tutti sanno quale sia il reale destino di noi cavalli sportivi nati in una nazione dove è ancora tradizione il consumo alimentare di carne equina. A tal proposito vorrei cogliere l’occasione per raccontarvi la mia triste storia che per mia fortuna ha avuto un inaspettato lieto fine grazie ai miei nuovi amici umani.
La mia storia inizia dieci anni fa, quando ancora puledro scorrazzavo spensierato nei paddock assieme ad altri puledri come me, sotto la supervisione degli occhi amorevoli delle nostre mamme. Così è stato per lunghi mesi fino a che i responsabili dell’allevamento non hanno stabilito che era giunto il momento per me e i miei amici di dimostrare le nostre doti ancora celate, tramandateci dai nostri genitori. Infatti nel nostro sangue scorrono i geni di grandi campioni e a noi spettava il compito di rendergli onore.
Così iniziarono giorni di duro lavoro, giorno dopo giorno alcuni dei miei amici se ne andarono, insieme ad altri invece iniziammo a fare le nostre prime gare; per noi, ormai giovani cavalli, era tutto un gioco, ma per chi ci gestiva non lo era assolutamente, noi dovevamo fare “i tempi” per poter continuare con il nostro gioco, se così non era ci si prospettavano poche alternative: le femmine se figlie di campioni potevano iniziare la loro nuova carriera di mamme oppure fare da “incubatrici viventi” prestando il loro utero ad altre cavalle ancora impegnate nella loro carriera agonistica; per noi maschi la faccenda si complica notevolmente perché alla maggior parte di noi spetta un destino infausto…il macello, solo pochi hanno la fortuna di intenerire il cuore di chi i cavalli li ama veramente e non ci considera solo una fonte di reddito.
Io Ter posso dire di essere stato fortunatissimo perchè al finire della mia carriera sono riuscito ad intenerire non una sola persona ma una serie di persone molto speciali; da oggi la mia nuova casa è l’Ospedale per Grandi Animali di Lodi (distaccamento della Facoltà di Veterinaria di Milano).
Il mio destino di cavallo da macello è stato cambiato grazie all’intervento del Preside Prof. Eugenio Scanziani e del Prof. Francesco Ferrucci, responsabile del reparto di Clinica Medica del Cavallo, dei loro collaboratori la Dott.ssa Enrica Zucca, la Dott.ssa Bianca Conturba, il Dott. Giovanni Stancari e degli studenti interni al reparto del Prof. Ferrucci, che si sono mobilitati per raccogliere i fondi per potermi acquistare, risolvere i vari problemi burocratici ed organizzare il mio trasferimento.Queste fantastiche persone sono venute a conoscenza della mia triste storia grazie ad un nobile uomo, commerciante di cavalli, che ha salvato tanti altri cavalli come me in precedenza, convinto che ci possa essere ancora un’alternativa alla macellazione; tanto che ha dirottato il camion che mi stava portando al macello verso casa di Monica, una studentessa di veterinaria che collabora con il Prof. Ferrucci.
Dopo alcuni giorni trascorsi a casa di Monica, in compagnia dei suoi quattro cavalli, il 4 novembre ’08 sono stato trasferito nella mia nuova casa dove ho iniziato la mia nuova carriera, quella di cavallo didattico. Con me gli studenti potranno imparare a visitare, ovviamente non arrecandomi alcun dolore e rispettando tutte le mie esigenze di cavallo (chi meglio di un veterinario può capire di cosa avrò bisogno?), ma soprattutto mi coccoleranno e vizieranno come nessuno all’infuori della mia mamma aveva fatto.
Una sola cosa vorrei ancora dire: GRAZIE NUOVI AMICI !
Ter il cavallo
(fonte Ospedale per Grandi Animali di Lodi
(distaccamento della Facoltà di Veterinaria di Milano)
(a cura del Prof. Francesco Ferrucci)
FD

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo