XXXII Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Completo, medaglia d’oro a squadre alla Gran Bretagna

Advertisement
Coda cavallo grigio in gara

Giornata intesa quella di ieri, 2 agosto 2021, ultima di quelle dedicate alla Disciplina del Completo in questa 32esima edizione dei Giochi Olimpici ospitati dall’Equestrian Park di Tokyo.

La medaglia d’oro è andata al team della Gran Bretagna, mentre Argento e bronzo rispettivamente all’Australia Team e alla Francia.

Il complesso percorso di salto ostacoli da 1,25 m  realizzato dal course designer Santiao Varela rappresentava la terza delle prove previste per questa disciplina. E’ grazie a questa prova, la Team Ginale and Individual Qualifier, che è staato possibile assegnare le medagli a squadre ed individuare i 25 binomi che avrebbero poi preso parte alla finalissima individuale.

Sul podio fin dalla tappa di dressage, la Gran Bretagna è entrata nelle finali con un enorme vantaggio con 78,3 punti totali, seguita da Australia e Francia con 96,2 e 97,1, rispettivamente. La Nuova Zelanda, gli Stati Uniti e la Germania erano alle loro calcagna, tutti con la volontà di rappresentare il proprio paese sul podio.

Completando la giornata, Oliver Townend e Ballaghmor Class hanno visto l’elemento A della doppia schiantarsi a terra, ma è stato comunque sufficiente per portare l’oro alla squadra britannica composta anche da Laura Collett su London 52, che ha terminato con sole 4 penalità sul quarto salto, e da Tom McEwen (5° al mondo per il Completo) su Toledo De Kerser, che ha invece chiuso la prova con un netto.
Il GB team ha così concluso con 86.30.

Per ciò che riguarda il team Australia l’unico membro a toccare un salto finendo il percorso con 4 errori è stato Shane Rose su Virgil, netti per gli altri due componenti: Kevin McNAB su Don Quidam e Andrew Hoy su Vassily de Lassos.
Il team a chiuso con 101.50 pn aggiudicandosi l’argento.

La squadra Francese, formata da Nicolas Touzaint su Absolut Gold, Karim Florent su Laghouag su Triton Fontaine e Christopher Six su Totem de Brecey, ha invece terminato con 101.50 pn conquistando il bronzo.

Alla fine, la Germania ha dovuto accontentarsi del quarto posto, seguita dalle squadre di Nuova Zelanda, USA, Italia, Irlanda, Cina (la loro prima squadra olimpica di Eventing), Svizzera, Giappone, Brasile, Polonia e Svezia.
CLASSIFICA COMPLETA QUI: https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/equestrian/results-eventing-jump-000100-.htm
I MIGLIORI 25 ATLETI QUALIFICATI PER LA FINALISSIMA:
Il britannico Townend sedeva al secondo posto individuale, preceduto dalla tedesca Julia Krajewski e seguito da McEwen, Hoy, Collet e Six. A seguire, Kazuma Tomoto del Giappone al settimo posto, il tedesco Michael Jung in ottava posizione, Prince Jonelle della Nuova Zelanda in nona e Nicolas Touzaint della Francia ha chiuso la top 10.
L’Italia si è posizionat 22esima con Susanna Bordone.
CLASSIFICA COMPLETA: https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/equestrian/results-eventing-jump-000100-.htm

HSJ  | G.V.
Foto HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo