Andalucía Sunshine Tour: vittoria per Pedro Veniss nel Big Tour 1m50, bene Cristofoletti nel Medium Tour 1m40

Advertisement
Pedro Veniss Photo by Moises Basallote

Ieri, venerdì 11 marzo, è giunta al termine la seconda giornata del CSI4* all’Andalucía Sunshine Tour: l’evento principale è stato il Big Tour 1,50m LR vinto dal cavaliere brasiliano Pedro Veniss.
Dopo amedaglia d’oro a squadre ai Panamerican Games di Rio (2007) e di Lima (2019) e le tre partecipazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2021, Rio 2016 e Beijing 2008, Veniss ha vinto la categoria presentata dall’Ayuntamiento de Vejer con un tempo di 66,98 secondi in sella a Nimrod de Muze Z.  
Questo castrone da Nabab de Reve e figlio di Tinka’s Boy, di proprietà di Earl Fillatre Equitation, ha chiuso il percorso in modo impeccabile, senza sfiorare neanche una barriera e mostrando la sua classe, oltre che battendo un altro cavaliere olimpionico, Bernado Cardoso de Resende Alves.
Il connazionale, due volte olimpionico, ha finito il giro in 68.14 secondi in sella a Mosito Van Het Hellehof, stallone da Elvis Ter Putte e, curiosamente, anche lui figlio di Nabab de Reve.
Al terzo posto, il cavaliere britannico Sameh el Dahan che montava la cavalla di Joanne Sloan Allen, Wicked Enigma, da Cellestial.
Al quarto posto c’era la tedesca Kendra Brinkop su Malissa de Muze, mentre Douglas Lindelöw, dalla Svezia, ha chiuso la top five con Casemiro CC.
La classe Big Tour 1.45 era anche una classe Sp a 2 fasi, e oggi il vincitore è stato il cavaliere internazionale irlandese, Richard Howley con ‘Beryle de Vains’ che è da ‘Diamant de Semilly’, ds, ‘Robin II Z’.  Questa cavalla ha iniziato a saltare qui al tour con il cavaliere spagnolo Arantza Berasategui Garro ma sembra aver formato una grande partnership già con Richard, in un tempo molto breve.  Hanno fermato il cronometro in 33.85s un pizzico prima di Holly Smith in 33.87s, per il suo secondo, secondo posto oggi!  Questa volta con ‘Azolette’ che è una bella cavalla da ‘Commisaris’, ds, ‘Concorde’.  Al terzo posto una delle vincitrici di ieri, Laura Klaphake per la Germania con ‘Concollon PS’.  Quarto il cavaliere argentino Richard Kierkegaard con ‘Contiki’ e quinto lo spagnolo Antonio Mariñas Soto con ‘Expresso Minotiere’.
La classe di velocità Big Tour 1.35 è stata vinta dal cavaliere spagnolo Mario Rotllant Daurella con ‘Cerano’ (da ‘Ukato’).  Il britannico Joseph Clayton è arrivato secondo con ‘Jenson QR’; terzo il cavaliere olandese Doron Kuiper’s con la cavalla ‘Just a Moment van T Heerenhuys’; quarto l’irlandese Seamus Hughes Kennedy con ‘ESI Jet Set’ e quinto Alex Bishop (GBR) con ‘Thomascourt Emirates’.
L’altra categoria Longines Ranking è stata il Medium Tour 1.45m che si è tenuto sull’erba nell’arena Hickstead; la vittoria è andata al neozelandese con quattro partecipazioni alle olimpiadi, Bruce Goodin,  in sella a Backatorps Danny V da Quasimodo Z, sire della diga, ‘Lupicor’.  Hanno fermato l’orologi. Il binomio ha fermato il cronometro dopo soli 26.85s in seconda fase. Quasi un secondo più lenta, l’amazzone britannica Holly Smith e Fruselli hanno conquistato il secondo posto con un tempo di 27.80s.
Terza posizione per l’irlandese Dermott Lennon, che continua la sua buona settimana di risultati questa volta con Fleur IV.  
Quarto il tedesco Jens Baackmann, appena tornato da Doha ed oggi in sella ad Aglaia J.  Il brasiliano Yuri Mansur e lo stallone ‘Away Semilly, da Diamant de Semilly, hanno chiuso la top five.
Il Medium tour da 1,40m è stato diviso in due turni per l’elevato numero di iscritti. Nella prima prova il vincitore è stato il britannico Joseph Clayton su Jalanna con un tempo di 59.26s. Secondo posto l’amazzone di casa Paloma Barcelo Martinez, su Habanero, che ha tagliato il traguardo in 62.97s. Marek Lewicki ha chiuso il podio su Come in soli 65.94s.
Ottimo risultato per l’Italiano Michael Cristofoletti che, su un campo di 99 partenti, è riuscito a completare la top ten in sella a Nutcrake, senza errori e nell’ottimo tempo di 70.41s.
La seconda prova ha visto vincere l’inglese Holly Smith in sella a Kimba Castello, mentre la tedesca Kendra Brinkop, ha ottenuto il secondo posto con Eclatant ed anche il terzo su Tombola Z.
Lo Small Tour 1.40 ha avuto una top four britannica!  Primo è stato Iwan Carpenter con ‘Merllyn’s Chocca Nova’; seconda Eleanor Hall Mcateer con ‘Elleyette HH’; terza Antonia Platt con ‘Amigo e in quarta Ava Vernon con ‘Billy Trysil’.  Quinto era il cavaliere giapponese, Yuko Itakura con ‘I Dare You Reuvekamp’s’.
Il big tour 1.35m ha avuto un vincitore spagnolo con Mario Rotllant Daurella su Cerano. Secondo è arrivato il britannico Joseph Clayton, già vincitore del medium tour 1,40m, questa volta in sella a Jenson QR. L’olandese Doron Kuipers ha chiuso la competizione al terzo posto in sella a Just a Moment Van T Heerenhuys.
L’amazzone italiana Camilla Vittadini, ha terminato la competizione in 24esima posizione senza alcuna penalità in 78.67s.
Per tutti i risultati visitare il sito: https://www.sunshinetour.net/resultados/andalucia-sunshine-tour-2022/19756851
Oggi si terranno altre 12 categorie, compreso il Gran Premio Big Tour, che è stato spostato per evitare le cattive condizioni meteorologiche previste per domenica.

HSJ

Fonte Press/Prensa Office Andalucía Sunshine Tour 2022
Photo by Moisés Basallote

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo