Fuochi d’artificio per la vittoria di Ben Maher ed Explosion W nel Longines Global Champions Tour Grand Prix di Valkenswaard

Advertisement
Ben Maher LGCT S. Grasso 2

Il ritorno di Explosion W ha infiammato il Longines Global Champions Tour con una formidabile vittoria di Ben Maher e del castrone superstar nel Longines Global Champions Tour Grand Prix of Valkenswaard Presented by Nichiho.
Maher ed Explosion W, vincitori del campionato LGCT 2018 e 2019, hanno lanciato il guanto di sfida ai migliori del mondo con il loro enfatico trionfo nei Paesi Bassi. Ben era quasi senza parole quando ha descritto il talento “incredibile“ di Explosion W.La vittoria significa che Ben Maher è l’ultimo cavaliere a cementare il suo posto nell’ambito del LGCT Super Grand Prix ai playoff di GC Praga a novembre. Il campione britannico ha sorriso e ha detto: “È incredibile, mi dà così tanta fiducia, ogni volta che lo monto mi fa sentire come se potessi fare qualsiasi cosa“. Maher ha poi continuato: “È fantastico vedere il nostro nome sul tabellone per Praga e speriamo che questo sia l’inizio di una grande estate“.
La gloria casalinga è stata agonizzante, ma è stato un secondo e un terzo olandese sul podio come Maikel van der Vleuten con Beauville Z e Frank Schuttert su Lyonel D sono stati gli unici altri doppi clear del Gran Premio LGCT di Valkenswaard presentato da Nichiho.
Peder Fredricson si mantiene in testa della classifica generale con 124 punti. Mentre l’olandese Harrie Smolders è balzato nell’ordine al secondo posto con 81,5 punti con Pieter Devos alle calcagna a solo mezzo punto di distanza con 81.
È stato uno dei jump-off più divertenti della stagione turbo finora, con cinque dei più grandi nomi dello sport. Era il meglio del meglio, con 33 combinazioni di classe mondiale al centro della scena in questa tappa cruciale del campionato. L’atmosfera era tesa e la sfida era immensa.
Un altro percorso geniale e ingannevole del designer internazionale Uliano Vezzani ha richiesto prestazioni perfette e precise da parte delle combinazioni stellari di cavalli e cavalieri senza margine di errore.
C’è stato un dramma nel primo turno quando nomi importanti come Edwina Tops-Alexander, Olivier Philippaerts, Pieter Devos, Daniel Deusser e Laura Kraut sono stati sorpresi dall’ultimo ostacolo. 
Il primo ad accedere al jump-off è stato Maikel van der Vleuten csu Beauville Z. Sono stati veloci fin dall’inizio finendo con un giro super veloce al Tulip upright. Poi ha tirato fuori un eccezionale netto in 46.06s.
Frank Schuttert, con un’intensa concentrazione incisa sul viso, è partito su Lyonel D ed ha concluso in 46.24s.
Il successivo in campo era Harrie Smolders su Dolinn N.O.P e ha concluso con 4 errori in 45,67 secondi.
La tensione è aumentata quando la fenomenale combinazione di Ben Maher ed Explosion W è entrata nella Top International Arena cercando di rivendicare il loro ottavo titolo LGCT Grand Prix. Le eccezionali caratteristiche di Explosion W sono tornate sotto i riflettori quando l’intelligente e potente castrone ha fornito un round impeccabile e apparentemente senza sforzo, riducendo di oltre 2 secondi il tempo da battere.
Il Gran Premio LGCT di Valkenswaard presentato da Nichiho, è stata una sfida allettante per una delle combinazioni più veloci: il campione olimpico Eric Lamaze e la 18enne Fine Lady. Hanno concluso con 8 penalità finendo al 5° posto e consegnando la vittoria a Maher e all’elettrizzante Explosion W.
La gara di campionato del Longines Global Champions Tour si sposta a Stoccolma per la quinta tappa della stagione.

Press release LGCT Valkenswaard | Foto S. Grasso LGCT
HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo