José Antonio Garcia Mena apre il CDI3* di Fontainebleau
Si è aperto venerdì mattina il CDI3* del Printemps des Sports Équestres nella suggestiva Carrière des Princes di Fontainebleau, con il Grand Prix Cheval TV che ha dato il via alle competizioni di dressage.
A imporsi è stato lo spagnolo José Antonio Garcia Mena, che in sella alla baia Quatre-quarts à l’Orange ha conquistato la vittoria con il punteggio di 69.304%.
Per il binomio si tratta di un risultato particolarmente significativo, trattandosi della prima uscita internazionale fuori dalla Spagna.
“È emozionante essere qui, in un contesto così bello. È la prima volta che gareggiamo insieme fuori dalla Spagna e sono davvero felice del risultato. La cavalla è ancora giovane ma dimostra grande talento, ed è molto incoraggiante”, ha commentato il cavaliere, già proiettato verso il Grand Prix Spécial del giorno successivo.
Podio Grand Prix Cheval TV
- José Antonio Garcia Mena – Quatre-quarts à l’Orange – 69.304%
- Evelyn Eger – Global Power OLD – 69.210%
- Pierre Volla – Malcom X de Massa – 69.195%
Alle spalle del vincitore, la tedesca Evelyn Eger ha chiuso al secondo posto con Global Power OLD, mentre il miglior risultato francese è arrivato da Pierre Volla, terzo con Malcom X de Massa.
“Sono davvero felice di essere qui, in un contesto che ricorda quello dei Giochi Olimpici di Versailles. Il mio cavallo ha dimostrato ottime qualità, anche se deve ancora sviluppare più forza. Questa mattina si è trovato molto a suo agio in arena”, ha dichiarato Volla, ringraziando gli organizzatori per l’accoglienza.
La giornata di apertura ha visto anche altre categorie in evidenza. Nel Prix Toubin & Clément, riservato ai cavalli di sette anni, successo per la belga Larissa Pauluis con il punteggio di 75.529%.
Tra i cinque anni, dominio del binomio francese formato da Justine Ludot e Le Noir 51, che con l’85.800% ha confermato le ottime prestazioni già viste in precedenza.
Infine, nella categoria Junior, è stata la danese Sofia Rosenkilde a imporsi con Tiger G, unica a superare la soglia del 70% (70.808%) nel Prix de la Ville de Fontainebleau.
Il CDI3* di Fontainebleau entra ora nel vivo con le prossime prove, a partire dal Grand Prix Spécial, dove i protagonisti cercheranno di confermare – o ribaltare – i valori emersi in questa prima giornata.
Ph ©PSV-J.Morel
© Riproduzione riservata.

