La Barbatella, un centro equestre tra le vigne della Franciacorta

Advertisement
d825ca19 aefc 415b aeee a6af489bf88a

Il progetto del cavaliere italiano Alberto Carrara 

La Scuderia La Barbatella, situata ad Adro, in provincia di Brescia, racconta una storia di passione e vive ogni giorno dell’amore per i cavalli e per la dedizione alla disciplina del salto ostacoli. 

Il progetto di Alberto Carrara ha preso vita esaudendosi in un ambiente che unisce le attività della produzione vinicola di Vill’Arquata intrinseche nella terra della Franciacorta, a quelle dedicate al benessere di questi animali e allo sport di alto livello.

Come tutto è iniziato

All’età di 23 anni, Alberto sogna di gestire una scuderia tutta sua e di progettare un luogo per condividere ed esprimere la filosofia di vita e sport che lo accompagna da sempre: per promuovere e praticare un’equitazione di qualità, è necessario prefissarsi il benessere dei cavalli come obiettivo principale, e così ha fatto.

È così che nel 2005 nasce la Società Sportiva La Barbatella, seguita negli anni dal progetto di Vill’Arquata, che la rende l’unica azienda vinicola ad avere uno stretto legame con il mondo dell’equitazione nel territorio franciacortino.

Credendo fermamente nell’impegno, nel sacrificio e nella sua passione, Alberto è riuscito a crearsi un curriculum sportivo di tutto rispetto, che vanta diversi ed importanti risultati e continua ad essere aggiornato con molti traguardi e soddisfazioni. 

Creare un forte legame con l’animale è sempre fulcro dei suoi obiettivi, ed è proprio su questo principio che basa la sua idea di equitazione: con lo scopo di trovare l’armonia perfetta tra natura, uomo e cavallo, ha costruito un centro equestre unico nel suo genere.

86106551 c533 42f8 bdfa 8361b2f25477
La Barbatella, un centro equestre tra le vigne della Franciacorta 7

Il progetto di una struttura volta a creare il perfetto ecosistema per cavalli e cavalieri

Circondato dalle splendide vigne di Chardonnay, installata su un terreno di circa 10 ettari, la proprietà offre una completa gamma di servizi impeccabili e pensati su misura, per soddisfare ogni genere di necessità e assicurare sempre il massimo comfort.

Le scuderie sono dotate di ampi box che si affacciano all’esterno, 4 zone lavaggio, doccia a lampade infrarossi, un tapis roulant e 3 sellerie attrezzate e ben ordinate.

Non mancano lavanderia, spogliatoi e una splendida club-house, il cui stile country-chic dal design elegante la rende in perfetto abbinamento alle scuderie e al contesto raffinato di tutto il complesso.

I binomi possono usufruire di un ampio ed elegante maneggio coperto 45x25m in sabbia francese.

33ba43b4 8677 4407 9a70 88ed1bc9a2e1
La Barbatella, un centro equestre tra le vigne della Franciacorta 8

L’avanguardia e la raffinatezza degli interni proseguono nella parte outdoor, dove troviamo un ampio campo in sabbia silicea (80×45) e un esteso campo in erba (100x50m), entrambi sempre curati a regola d‘arte, oltre poi ad un grande tondino per il lavoro alla corda o in libertà.

3439f210 9628 4fad 86f2 5530c378e0a7
La Barbatella, un centro equestre tra le vigne della Franciacorta 9

Per i momenti di socializzazione e di meritato relax dei cavalli, vi sono poi ampi paddock immersi in un contesto di verde rigoglioso.

b582dc44 fa17 4584 abca f59daa123d7a
La Barbatella, un centro equestre tra le vigne della Franciacorta 10

Qui cavalieri ed amazzoni trovano il luogo perfetto per vivere uno sport di alto livello avendo tutte le strutture adatte per ambire ad ottime performance, immergendosi in un’atmosfera di totale armonia capace di ricostruire l’habitat naturale per la perfetta relazione tra uomo e cavallo.

Anche la sicurezza è una tematica di casa fondamentale: la struttura, antisismica dal 2008, è dotata di un sistema di videosorveglianza e anti-intrusione, compreso ovviamente un sistema antincendio. 

Servizi completi per un’accoglienza unica e speciale 

L’ospitalità è sempre garantita per tutti: vengono messi a disposizione 4 appartamenti per groom e ospiti ed è possibile prevedere l’affitto di box a professionisti indipendenti che vogliono conoscere il mondo dell’associazione e allenarsi in questo contesto esclusivo.

Oltre ad essere un posto perfetto per lasciare il proprio cavallo in pensione, è possibile scegliere tra la gestione cosiddetta “inglese” dove sono inclusi la scuderizzazione, la gestione del cavallo comprese ferrature, vaccini e altre cure mediche di base, un piano di alimentazione pensato ad hoc dai professionisti veterinari a cui la scuderia si affida e il personale che si occupa della pulizia e della movimentazione, o scegliere una pensione completa, nella quale è compreso anche il sellaggio del cavallo. 

Cure mediche e visite veterinarie sono sempre assicurate, con uno staff altamente qualificato che si occupa di accudire gli animali e un servizio di sorveglianza 24 ore su 24.

Sono prevedibili anche altri servizi speciali su richiesta, come lezioni private, movimentazione e trasporto del cavallo, e la predisposizione di una preparazione atletica organizzata per training personalizzati (compreso di affitto box giornaliero).

3948d6fb 3836 4b70 9222 a2cbfc772588
La Barbatella, un centro equestre tra le vigne della Franciacorta 11

Un ambiente familiare e collaborativo

La Barbatella è più di un semplice centro ippico: è una comunità in cui si coltivano amicizie durature e si condividono esperienze indimenticabili. La filosofia del centro promuove un clima disteso e una collaborazione tra i clienti, che si traduce in un rapporto assimilabile a quello di una grande famiglia. Questo ambiente accogliente e amichevole permette ai clienti di sentirsi parte di una realtà unica, dove la passione per i cavalli e l’equitazione unisce persone con interessi comuni.

I clienti della scuderia non sono solo cavalieri, ma diventano amici che condividono le stesse passioni e vivono momenti di convivialità e collaborazione. Gli eventi sociali, le competizioni e le giornate di allenamento offrono molteplici occasioni per creare legami forti e duraturi. Questo spirito di comunità è uno dei punti di forza de La Barbatella, rendendo il centro un luogo dove il benessere umano è valorizzato tanto quanto quello degli animali.

Per scoprire la magica realtà che contraddistingue il centro ippico La Barbatella, si possono trovare ulteriori informazioni e curiosità sul sito: https://www.ssdlabarbatella.it

E sui profili social: Intagram https://www.instagram.com/labarbatellascuderia?igsh=MThpYW81YzZ3N2s5Yw; Facebook https://www.facebook.com/share/EN2XUU7jmphJZ8tP/?mibextid=LQQJ4d

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo