La Printemps des Sports Equestres, qualificazioni olimpiche previste a Fontainbleau

Advertisement
Printemps des Sports Equestres

Fontainbleau, le prossime settimane nelle categorie CSI5* e CDI5*, qualificazioni per le Olimpiadi.

A poche settimane dalle selezioni ufficiali per i Giochi paralimpici di Parigi 2024, l’evento Printemps des Sports Equestres ospiterà l’élite mondiale del salto ostacoli e del dressage, in viaggio verso i giardini del Castello di Versailles.

Dressage: il campione del mondo in carica e l’intera squadra francese all’evento CDI5*

Per la sua seconda edizione, il CDI 5* al Printemps des Sports Equestres accoglierà quindici binomi tra i migliori al mondo. A capo del CDI5* c’è la britannica Charlotte Fry, campionessa del mondo in carica e campionessa europea a squadre. Di fronte a lei, i cinque cavalieri francesi in lizza per qualificarsi ai Giochi Olimpici della prossima estate saranno certamente desiderosi di brillare davanti al pubblico di casa e ai funzionari federali presenti. Pauline Basquin, 13ª nella classifica internazionale e nuova numero 1 di Francia, sarà accompagnata da Sertorius de Rima Z IFCE.

Accanto a lei, Morgan Barbançon, 15° al mondo e reduce dalla finale di Coppa del Mondo FEI, sarà in sella a Habana Libre A. Anche Alexandre Ayache (42°) e Jolène, Corentin Pottier (49°) e Gotilas du Feuillard, nonché Arnaud Serre (75°) e James Bond de Massa saranno in gara in questo CDI 5* per far brillare i francesi. Anche Emmelie Scholtens (NED), numero 9 al mondo, e le belghe Larissa Pauluis (25ª) e Charlotte Defalque (27ª) potrebbero essere tra i vincitori di questo CDI 5*.

Il Grand Prix Cheval TV e il Grand Prix Freestyle Région Ile-de-France si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 aprile, sotto l’occhio vigile di Raphaël Saleh, presidente di giuria di questo concorso, che sarà presente anche quest’estate a Versailles.
Salto Ostacoli: attendiamo il primo ad aggiungere il proprio nome alla lista dei vincitori del CSI5*.

Salito quest’anno ai vertici delle classifiche internazionali, il CSI 5* del Printemps des Sports Equestres accoglierà la prossima settimana l’élite mondiale del salto ostacoli per tre giorni di intensa competizione. Tra i sessanta cavalieri che parteciperanno, ci sono non meno di sette rappresentanti dei primi 15 al mondo e una serie di binomi molto in forma. Parteciperanno il numero 1 al mondo, Henrik von Eckermann (SUE), lo svizzero Steve Guerdat, numero 3 al mondo e campione europeo in carica, il francese Julien Épaillard, Simon Delestre e Kevin Staut, rispettivamente quarto, settimo e ottavo.

22-28 aprile 2024

Il quindicesimo al mondo, ma anche l’austriaco Max Kühner, ottavo, e il britannico Harry Charles, tredicesimo, hanno confermato la loro presenza per questo nuovo CSI 5* in calendario. Di fronte a loro ci sarà una schiera di pretendenti alla vittoria. Il Belgio potrà contare sulla medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, Grégory Wathelet (26° al mondo), Pieter Devos (28°) e Jérôme Guéry (44°), tornato ai massimi livelli con il suo stallone Quel Homme du Hus, vice-campione del mondo in carica. Sarà presente anche lo svedese Peder Fredricson, campione mondiale e olimpico a squadre in carica e vicecampione olimpico individuale a Tokyo.

Scott Brash e Joseph Stockdale, medaglia di bronzo a squadre a Herning, rappresenteranno la Gran Bretagna.
Gran Bretagna. Marlón Módolo Zanotelli, medaglia di bronzo agli ultimi Giochi Panamericani, difenderà i colori brasiliani insieme a Yuri Mansur e Santiago Lambre. La Germania avrà sei rappresentanti, tra cui il vicecampione europeo Philipp Weishaupt, Daniel Deusser e Hans Dieter-Dreher e Jana Wargers, entrambi medaglia d’oro a squadre alla finale della FEI Nations Cup del 2023. Saranno in gara anche il greco Ioli Mytilineou, lo svizzero Pius Schwizer, il lussemburghese Victor Bettendorf e l’irlandese Mark McAuley.

Sul versante francese, Roger-Yves Bost, vincitore del Gran Premio GL events 4* lo scorso anno su questo stesso tracciato, sarà accompagnato anche da Olivier Perreau, cavaliere partner di GL events, Grégory Cottard e Marc Dilasser, tutti inseriti nella lista di preselezione olimpica dell’Associazione Francese di Equitazione, oltre a Julien Anquetin, che ha riscosso particolare successo negli ultimi mesi, Jeanne Sadran, reduce dalla sua prima finale di FEI World Cup a soli 22 anni, la campionessa olimpica a squadre di Rio campione olimpico a squadre a Rio (2016) Philippe Rozier e Mégane Moissonnier, che la scorsa settimana ha vinto il Grand Prix 3* a St Tropez con Bracadabra.
Tra tutti questi campioni in lizza, chi la spunterà nelle categorie ideate dalla coppia di maestri del ring, Grégory Bodo e Santiago Varela Ullastres, che tra poche settimane saranno officianti a Versailles? Chi sarà il primo ad aggiungere il proprio nome alla lista dei vincitori di questo nuovo CSI 5* del calendario internazionale? Unitevi a noi il 26, 27 e 28 aprile per fare il tifo per l’élite mondiale nelle categorie del CSI 5*.

TEMPS FORTS CDI 5* – Carrière des Princes
Sabato 27 aprile – GRAND PRIX CHEVAL TV
Domenica 28 aprile – GRAND PRIX FREESTYLE RÉGION ÎLE-DE-FRANCE

GL events Equestrian Sport -Éloïse Lépine

Articoli correlati

Leggi l’articolo “Printemps des Sports Equestres, Fontainebleau: CPEDI 3* e CCI3*, i campioni accolti all’inizio della prossima settimana

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo