Marc Jerram, una rivoluzione nella cura degli zoccoli del cavallo

Advertisement
75eecb6e 6b18 4905 9a79 7d8834d157e0

Nella campagna dello Staffordshire, nel Regno Unito, il maniscalco Marc Jerram ha dedicato la sua vita all’arte e alla scienza della cura degli zoccoli del cavallo. Con un focus sulla ferratura correttiva e sulla riabilitazione, il lavoro di Jerram non si limita a ferrare i cavalli, ma si addentra nel mondo intricato della podologia equina. In un’intervista con il team di horseshwjumping.tv, Marc ha condiviso le sue conoscenze sulle difficoltà più comuni affrontate dai maniscalchi, sulle tecniche in evoluzione e sul futuro della cura degli zoccoli.

Il problema della laminite nel cavallo

Le laminiti sono un problema comune con cui mi confronto“, dice Jerram. Marc sottolinea il ruolo fondamentale della collaborazione con i veterinari per sviluppare piani di trattamento completi adattati alle esigenze di ciascun cavallo.

Ogni cavallo merita di vivere nel migliore dei modi, non importa quanto sia difficile da suparare il problema che ha, è nostro dovere come caregiver esplorare ogni via possibile e non perdere mai la speranza.”

L’innovazione nella cura degli zoccoli del cavallo: dai ferri stampati in 3D al supporto palmare

Riflettendo sui progressi tecnologici degli ultimi tempi, Marc ci racconta come si sia spostato verso l’utilizzo di materiali sintetici e tecniche innovative per la ferratura dei cavalli. “I materiali sintetici vengono realizzati con l’obiettivo di ammortizzare meglio gli urti e, soprattutto, danno la possibilità di personalizzare ogni ferratura secondo le esigenze del singolo soggetto“, spiega. “Inoltre, stiamo anche assistendo allo sviluppo di modelli di ferri stampati in 3D, promettendo soluzioni precise e personalizzate per vari problemi agli zoccoli.”

La competenza di Jerram gli ha permesso di ricorrere a tecniche rivoluzionarie come l’uso del supporto palmare, o Frog Support, un supporto palmare che permette al fettone del cavallo di subire una pressione minore durante il movimento. “Nei cavalli con laminite è fondamentale tenere in considerazione il fettone, specialmente in caso di talloni bassi“, sottolinea. Integrando solette plantari costituite da diversi tipi di materiali, Jerram garantisce un supporto e un equilibrio ottimale per i cavalli di cui lui stesso si occupa.

La cura degli zoccoli non riguarda solo la risoluzione dei problemi; si tratta di sbloccare il pieno potenziale di un cavallo e migliorare la sua qualità di vita.”

Far fronte a problemi ossei

Affrontando situazioni complesse, come nel caso di fratture dell’osso del piede, Jerram sottolinea l’importanza di una diagnosi accurata e di un trattamento terapeutico meticoloso. “Applicare un gesso per lo zoccolo e garantire un corretto equilibrio del piede sono step fondamentali“, consiglia. “Sebbene la strada per il recupero possa essere lunga, molti cavalli possono riacquistare pieno benessere se vengono eseguite le cure corrette.”

L’innovazione non riguarda solo l’adozione di nuove tecnologie; si tratta di abbracciare una mentalità di miglioramento continuo. E’ necessaria una visione un po’ meno tradizionalista e più aperta all’innovazione.”

I progressi in tutti gli ambiti, vanno di pari passo a quelli che hanno caratterizzato le tecniche di ferratura e la cura degli zoccoli, Jerram immagina un futuro guidato dall’istruzione. “Stiamo assistendo a una crescita delle opportunità educative e a un cambiamento verso pratiche sostenibili“, osserva. “Con i progressi della tecnologia e una comprensione più profonda della biomeccanica equina, le possibilità di migliorare il benessere dei cavalli risultano davvero illimitate, basta studiare e crederci.”

Anche il mondo della cura degli zoccoli del cavallo è in continua evoluzione e, in questo contesto, il maniscalco britannico Marc Jerram emerge come un emblema di innovazione; il segreto, secondo lui, è imparare a fondere insieme le tecniche di ferratura tradizionali con le continue nuove proposte del settore.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo