Supersonici Henrik von Eckermann e King Edward vincono il GP da €1.25 milioni ai GC Playoffs di Praga

Advertisement
LGCT c PRAGUE PLAYOFFS 0

Henrik von Eckermann e King Edward sono stati dichiarati vincitori della terza edizione degli spettacoli Playoffs a Praga del Longines Global Champions Tour.
Il GP da 1,25 milioni di euro si è svolto davanti ad una folla di appassionati alla O2 Arena di Praga. La vittoria di von Eckermann è stata accolta da una standing ovation dopo che il cavaliere svedese e il suo incredibile castrone hanno terminato il barrage senza errori e con il tempo più veloce della categoria.
Eseguendo un’ottima performance con il suo talentuoso castrone nero Alamo, Sergio Alvarez Moya, rimasto in testa fino all’ultimo concorrente si è comunque assicurato il secondo posto mentre il binomio vincente del Super Grand Prix LGCT del 2019 Ben Maher ed Explosion W si è accontentato di chiudere il podio dopo aver fatto un errore sul penultimo ostacolo.
Mentre Moya ha dedicato questa serata ai padri suoi e di Anna Kellnerova: “Vorrei approfittare di questo momento speciale per dire che è stato un anno difficile per me, ho perso mio padre e pochi mesi dopo anche la mia compagna di squadra Anna ha perso il suo, quindi è un peccato non aver vinto perché volevo regalare questo spettacolo a entrambi“.
Alla conferenza stampa, il presidente del Longines Global Champions Tour Jan Tops ha detto: “Il concetto di questo è molto speciale, stasera avete visto il top dello sport. I campioni di ogni tappa di questa stagione che si battono insieme è ciò che lo rende il Gran Premio più prestigioso. Il tutto è stato fantastico stasera“.
Jan Andrlik, direttore dell’evento GC Prague Playoffs ha detto: “È stato un anno difficile con tutti i cambiamenti dovuti al covid, ma è bello rendere speciale questo evento e farne la storia. Creare un nuovo set-up e una nuova tecnologia era per rendere lo sport più attraente per nuove persone e abbiamo fatto del nostro meglio per renderlo diverso ogni anno.“
La terza edizione del LGCT Super Grand Prix ha visto la partecipazione dei 15 migliori cavalieri che si sono qualificati durante la serie del campionato LGCT 2021.
Coraggio, abilità e determinazione erano indispensabili per superare il percorso da 1,65m impostato da Uliano Vezzani nell’arena indoor di Praga.
In tutta la competizione la pressione si è fatta sentire tanto da causare eventi assolutamente insoliti: l’eliminazione di Malin Baryard-Johnsson ed El Barone 111 Z o le tre barriere di Harrie Smolders e Bingo du Parc al primo giro, così come nel barrage il rifiuto di Peder Fredricson su Hello Jefferson, le 12 penalità di Oliver Robert su Vangog du mas Garnier, le 9 penalità di John Whitaker, gli 8 errori di Sameh El Dahan e WKD Aimez Moi e le 4 penalità di altri illustri cavalieri come Daniel Deusser, Spencer Smith, Bryan Balsiger, Niels Bruynseels e Scott Brash.
Assolutamente impeccabili invece le performance di Henrik von Ackermann ed il suo velocissimo King Edward. I due hanno saltato un clear estremamente veloce assicurandosi la pole position per il secondo round e confermandola anche nel giro finale.
Gli spettatori hanno applaudito a lungo von Eckermann mentre sollevava trionfalmente il bellissimo trofeo d’argento LGCT Super Grand Prix, presentato dal CEO di Longines Matthias Breshan.
Un riconoscimento speciale è andato ai groom che hanno ricevuto un trofeo dopo aver condotto i cavalli nell’arena per i momenti conclusivi della cerimonia di premiazione ed il giro d’onore.
CLASSIFICA FIANALE QUI: https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=32139&eventId=1959&eventYear=2021
Longine Globla Champions Tour | Foto LGCT

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo