Casaltino è campione Holstein Stallion 2013, lo stallone premium Quick Time (Quickfire) arriva in Italia per 120 mila euro.

Advertisement
holsten

Il campione Holstein Stallion 2013 è Casaltino (Casall x Carthago x Cantus), proveniente dall’allevamento di Mandferd con Allworden, il Korberzik Storman di Lauenburg.
Casaltino aveva iniziato ad alimentare le fantasie del suo allevatore quando aveva ancora solo 3 giorni di vita, Manfred con Allworden aveva annunciato ai suoi collaboratori: “questo sarà lo stallone campione del 2013“. Ci aveva visto giusto e sabato, tornando a casa dopo l’incoronazione, glielo hanno ricordato.
Altri due suoi stalloni sono stati approvati oltre al vincitore, Crachas (Crachas – Landadel – Lord), ceduto all’associazione Holstein e Antelarion (Lasino – Contender – Caletto).
Casaltino andrà in Polonia per 200 mila euro.
Thomas Nissen della giuria ha lasciato un commento circa la qualità dei soggetti presentati quest’anno: “E’ stata un’annata equilibrata, molti avevano buone andature e una struttura moderna. Abbiamo avuto sei stalloni Premmium, battuti all’asta tra cui Coruscant (Connor – Cristo – Sir Shostakovich XX), allevatore e proprietario Manfred Johannsen, venduto al proprietario delle Wild Turkey Farms per 77 mila euro, Quick Time (Quickfire – Casall – Acord I) di proprietà dell’allevatore Wiebke Hennings di Warringhoz, ceduto per 120 mila euro proprio qui in Italia, anche se non è stato specificato chi fosse l’aquirente la domanda sulla sua identità sorge spontanea, cercheremo di approfondire nei prossimi giorni.
C’è poi Amber (Ampère – WPN – Linaro), stallone da dressage di proprietà dell’allevatore Gunter Fell di Schierensee, fratellastro del De Chirico sotto la sella di Andreas Hengstrand. Amber si è esibito in una performance maiuscola guidato da Daniel Bachmann, lo stallone è stato battuto all’asta per 40 mila euro e raggiungerà le scuderie di Uwe Heckmann.
Per 100 mila euro invece lo stallone dalla formidabile genealogia Cassoulet (Casall – Corrado – Contender) è ora di proprietà di Matthias Gorbert, allevato da Friedrich Lutkemeier, il vecchio proprietario era Thomas Rieke.
L’ultimo stallone premium era Lint (Limbus – Carthago – Lavall), allevato da Franz Sager e di proprietà di Glantz Hamann, di nuovo Uwe Heckmann si è aggiudicato l’asta con 60 mila euro.
Altre due vendite top che hanno superato la soglia dei 100 mila euro come prezzo di vendita sono state quelle degli stalloni Darcodello (Darco – Clearway – I Love You) allevato da Detlef Hennings e venduto per 132 mila euro in Slovacchia.
L’altro è Catoki (Cassini I – Calido), allevato da Klaus Grothmann e ceduto dal proprietario Wolfgang Brinkmann per 100 mila euro.
Il prezzo medio per l’asta dei 18 stalloni presentati è stato di più di 70 mila euro, solo in quest’anno sono stati approvati 64 stalloni.
Per quanto riguarda le femmine il prezzo più alto è stato battuto per una figlia di Clarimo, la grigia Choice (Clarimo – Corrado I – Carolus), spedita per 80 mila euro negli Stati Uniti.
A proposito di States, sono stati molti gli avventori provenienti dagli USA a presentarsi per l’asta di quest’anno a Neumunster, molti provenienti anche dalla Turchia, dove sono stati venduti  4 soggetti.
Venduto per 75 mila euro un figlio di Cornet Obolensky, Chicago allevato da Tommy Rahtje, baio di grande talento per il salto ostacoli.
Si trasferisce invece in Svizzera in una nota scuderia Quantico (quirado – Cassini II – Silvester) per 60 mila euro, allevatore e proprietario Rolf Stecher.

Per quanto riguarda gli onori il premio come allevatore dell’anno per lo studbook Holsteiner è Wilfried Thomann di Drelsdorf, esponente dell’Associazione Allevatori Casall, che ha dato un significativo contributo alla creazione della fama dello stallone Casall, chiedere referenze a vincitore del bronzo europeo a squadre Rolf-Goran Bengtsson.
Casall Ask a livello individuale ha sfiorato la medaglia ad Herning (4°), ha vinto una tappa di Coppa delle Nazioni ed una in Coppa del Mondo, ha generato 13 stalloni approvati e 242 fattrici iscritte allo studbook Holstein, 44 di loro hanno vinto trofei a livello nazionale.
da: holsteier-verband.de
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo