Endurance: una pioggia di medaglie per i Blues

Advertisement
FFE 1

Dopo il titolo mondiale conquistato dai giovani giovedì, è il turno dei Seniors a brillare ad Ermelo (NED) durante il Campionato Europeo. Partite per l’oro, le truppe di Jean-Michel Grimal, allenatore della nazionale, sono partite sabato con la medaglia d’argento a squadre dopo una battuta d’arresto nell’ultimo giro. Nell’individuale, Vincent Gaudriot e Bum Baya d’Aqui vincono l’argento. La Spagna è campione d’Europa.
La squadra francese era composta da:
– Jean-Philippe Francès (45 anni, Venelles – 13) e Bolt de Venelles, di proprietà del suo cavaliere.
– Vincent Gaudriot (41 anni, Caussade – 82) e Bum Baya d´Aqui, di proprietà di Didier Marion e Bénédicte Soullier.
– Gaëlle Ollivier Jacob (46 anni, Plouha – 22) e Pot Made, di proprietà di Arnaud Jacob e Daniel Ollivier.
– Mélody Théolissat (32 anni, Digne-les-Bains – 04) e Kais de Jalima, di proprietà di Jean-Claude Guillaume.
– Philippe Tomas (54 anni, L’Isle-sur-Tarn – 81) e Biwaka de Chalendrat, di proprietà del Sarl Tomas’Team Endurance.
 
Cinquantacinque binomi e 16 nazioni sono partite sabato mattina alle 6.30. La gara di 160 km consisteva in sei anelli, che andavano da 20 a 38 km.
I concorrenti sono partiti a passo lento. Gli Hab si posizionarono subito in prima linea in un gruppo di 12.. Alla fine del quinto giro, però, hanno perso Gaëlle Ollivier Jacob e Pot Made per un po’ di stanchezza.
Testa a testa per il titolo con gli spagnoli, i francesi hanno iniziato l’ultimo giro ancora nel gruppo di testa, con Jean-Philippe Francès e Mélody Théolissat in evidenza anche con altri due cavalieri. Purtroppo, il quartetto di testa si è allungato di quasi 10 km, lasciando il posto alle speranze di medaglie individuali.
Con un tempo di gara di 7:39’53, Tarn-et-Garonnais ha vinto la medaglia d’argento per la sua prima selezione. Philippe Tomas è arrivato 4° (7:54:13), Jean-Philippe Francès, 7° (8:00:34) e Mélody Théolissat, 8° (8:00:40). Angel Soy Coll (ESP) vince l’oro con Warrens Hill Chayze e Maria Alavarez Ponton associate a JM Elegido (ESP), bronzo.
 
Con quattro binomi al traguardo, alla Francia viene offerta una medaglia d’argento sfumata di rammarico. Con i tre migliori tempi mantenuti, i francesi hanno registrato un tempo di gara di 23:34:38. La Spagna vince il titolo, il Belgio completa il podio.
Vincent Gaudriot et Bum Baya d’Aqui. Crédit DR L’équipe de France jeunes championne du monde. Crédit DR
Fédération Française d’Équitation
Service Communication

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo