LGCT MADRID 2021: La più grande vittoria della carriera di Oliver Robert, batte Scott Brash nel jump-off a due

Advertisement
LGCT 2021 OLIVER ROBERT STEFANO GRASSO

Madrid, 23 Maggio 2021 – Oliver Robert si è assicurato la più grande vittoria della sua carriera ieri nel suo primo Longines Global Champions Tour Grand Prix a Madrid. C’è stata una standing ovation quando ha superato l’ultimo ostacolo battendo il 12 volte vincitore del LGCT Grand Prix Scott Brash in un emozionante jump-off a due.
L’euforia e l’emozione di Robert erano chiari sul suo volto quando ha detto “Mi piace moltissimo venire a Madrid, ma arrivo sempre secondo, non ho mai vinto un Grand Prix 5* prima d’ora e oggi è stata dura contro uno dei miei idoli, Scott Brash, sono davvero felice, è un giorno fantastico per me e la mia squadra“.
Parlando delle qualifiche per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix, che si terrà ai playoff del GC Praga questo novembre, Olivier ha detto: “E’ bellissimo essere a Madrid con tutti questi campioni, io non mi sento un campione, non capisco come posso aver vinto qui, è semplicemente incredibile per me“.
Il leader della classifica, Niels Brynseels, non si è qualificato per il Gran Premio LGCT e questo gli è costato sette posizioni nella classifica generale della stagione, scendendo all’8° posto con 40 punti. Ora in testa al campionato c’è Scott Brash con 68 punti, Bart Bles con 63 e Olivier Robert a seguire con un punteggio di 60.
E’ stato emozionante assistere alla sfida tra il britannico ed il cavaliere francese, gli unici ad avere concluso il primo giro, un percorso tecnico da 1,60m progettato dal course designer spagnolo Santiago Varela Ullastres, senza alcuna penalità.  
La riviera è stato l’ostacolo che ha causato più problemi nella gara di ieri. E’ stato un dramma quando Constant van Paesschen si è separato da Isidoor van de Helle, entrambi sono usciti dall’arena in buone condizioni e pronti a riprovare un altro giorno. Due rifiuti sia per Billy Twomey con Lady Lou che per Mike Kawai su Celvin. Ma l’eliminazione più sorprendente è stata quella del campione 2018 e 2019 del LGCT, Ben Maher su Madame X.
Darragh Kenny, in sella allo stallone VDL Cartello, è stato il penultimo cavaliere ad entrare in campo e sembrava stesse per concludere il primo round senza penalità quando ha abbattuto l’ultimo ostacolo. L’errore gli è costato l’accesso al jump-off, ciò nonostante è riuscito a chiudere il podio in terza posizione risultando il più veloce con 4 penalità.
Il barrage è risultato essere un vero e proprio duello fra Olivier Robert su Vivaldi des Meneaux e Scott Brash, in sella a Hello Jefferson.
Il primo a partire è stato l’inglese che ha lanciato il guanto di sfida sul campo del bellissimo Club de Campo Villa de Madrid. Il binomio ha terminato il giro senza errori nel tempo di 39.26 secondi, non abbastanza per battere il secondo cavaliere in campo, Robert su Hello Jefferson, che ha conquistato la vittoria 39.26 secondi.
Le competizioni del LGCT di Madrid si conclude oggi con altre due emozionanti categorie a cinque stelle, compresa la King’s Cup. Dopo Madrid, il Tour si sposterà nella splendida Ramatuelle, Saint-Tropez dal 27 al 29 maggio sulla Costa Azzurra per la terza tappa della stagione.
Clicca qui per la classifica completa
Fonte LGCT Madrid 2021

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo