Trail running: un circuito per allenare il fiato

Advertisement
Silhoutte di un ragazzo che corre al tramonto in un sentiero di trail running

Oggi vi accompagniamo in una nuova avventura: il trail running. Una disciplina che trasporta la corsa fuori dagli schemi convenzionali, portandola su sentieri di montagna, sulle sponde di un lago, tra boschi, in pianura o collina. È l’ideale per chi ama l’esercizio fisico all’aria aperta e vivere a stretto contatto con la natura.

In questo primo articolo della serie, esploreremo un programma di allenamento settimanale pensato appositamente per gli amanti dell’equitazione. Questo tipo di allenamento si propone di integrarsi perfettamente con la pratica dell’equitazione, permettendo al cavaliere di migliorare le proprie performance e di potenziare la resistenza.

Pronti a immergervi nella bellezza dei sentieri e a mettere alla prova la vostra resistenza? Seguiteci in questa avventura e scoprite come il trail running possa diventare il perfetto compagno di allenamento per amanti del cavallo e degli sport equestri.

Questo programma, progettato con professionisti personal trainer, copre un periodo di 7 giorni, alternando giorni di allenamento a giorni di riposo, anche tenendo in considerazione le abitudini sportive di chi pratica equitazione.

Trail Running per potenziare la resistenza di cavalieri e amazzoni

Lunedì: tradizionalmente giorno di riposo nel mondo equestre, diventa un’opportunità per variare la routine e dedicarsi alla corsa. In questo training consigliamo di iniziare con 4 km di corsa suddivisi in 2 km a ritmo lento seguiti da 2 km a ritmo sostenuto.

Martedì: giorno di riposo dalla corsa e di sessioni di training a cavallo

Mercoledì: Ripetute di velocità. Si eseguono 5 serie in velocità crescente di 100/200/300 metri con un recupero di 45 secondi di camminata veloce tra ogni serie.

Giovedì: 4 km di trail running, se possibile con un dislivello positivo, con un aumento di velocità ad ogni km percorso. (Visita il seguente link per scoprire alcuni possibili percorsi di Trail Running in Lombardia)

Venerdì – Domenica: Riposo dalla corsa, soprattutto in vista dei concorsi ippici.

Questo tipo di allenamento ti permetterà non solo di migliorare le tue prestazioni a cavallo, ma favorirà il tuo benessere fisico generale, permettendo di sviluppare resistenza e velocità, ma anche agilità, forza e capacità di adattamento ai vari tipi di terreno. Inoltre, ti porterà ad esplorare meravigliosi luoghi immersi nella natura.

Articoli correlati

Leggi il nostro articolo “Pilates for equestrians: i benefici dell’esercizio del ponte

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo