XXXII Olimpiade Tokyo : regolamenti per il Completo
Durante la notte tra sabato e domenica, prenderà il via l’emozionante prova di cross per la disciplina del Completo.
Il percorso è stato ridotto a circa 8 minuti contro i dieci che solitamente sono in programma a causa delle codizioni climatiche.
Al termine del percorso lo score totalizzato, sarà sommato ai p.n. della prova di dressage per quanto riguarda la classifica a squadre. I cavalieri devono terminare la prova senza penalità agli ostacoli e senza superare il tempo consenstito. Ogni rifiuto o scarto vengono calcolati con venti punti di penalità e dopo tre rifiuti il binomio viene eliminato.
Un errore su un ostacolo varrà undici penalità, e un inidoneo passaggio, quindici. Se un binomio non completa il percorso, può comunque proseguire nella gara a squadre (salvo in caso di eliminazione per zoppia del cavallo o squalifica), ma ciò penalizzerà la nazione interessata di duecento punti. Ad ogni squadra che utilizzerà la riserva verranno addebitati ulteriori venti punti e il punteggio del binomio iscritto che non ha partecipato alla prova di dressage potrà essere preso in considerazione solo per la classifica a squadre.
Lunedì mattina, la prova di salto chiuderà la competizione. Questa volta le regole saranno pressoché le stesse delle gare internazionali di salto ostacoli: un rifiuto o un ostacolo abbattuto varrà quattro punti di penalità mentre due rifiuti o una caduta comporteranno l’eliminazione del binomio. Ogni secondo di tempo superato sarà penalizzato di 0,4 punti. Se un binomio manca alla partenza o non finisce il percorso, verranno aggiunti cento punti al punteggio. Per quanto riguarda dressage e cross country, ogni sostituzione genererà venti punti di penalità.
I tre componenti di ogni squadra completeranno prima un round al termine del quale i punti di penalità raccolti verranno sommati al punteggio della squadra. Vincerà la nazione con il punteggio più basso e si conoscerà il podio della squadra. Poco dopo, i venticinque migliori binomi si sfideranno nella finale individuale, sotto forma di una seconda manche di salto. Il punteggio ottenuto in quest’ultimo percorso verrà poi sommato al totale dei punti accumulati durante le tre fasi precedenti. Verranno così assegnate le medaglie individuali.HSJ – m.n. foto mari hongisto